Riqualificazione energetica ed architettonica

Riqualificazione energetica ed architettonica scuola secondaria di primo grado di Pieve di Cento (BO)

Anno del progetto: 2017-2018

Il progetto di riqualificazione energetica ed architettonica interessa l’edificio scolastico “A.Gessi” adibito a scuola secondaria di primo grado ubicato in via Circonvallazione Levanti, 61 a Pieve di Cento (BO).

Il fabbricato si sviluppa su due piani fuori terra (piano rialzato e primo) e presenta un andamento in pianta irregolare, suddiviso in due zone dedicate alle aule con affaccio ovest, una dedicata ad uffici e laboratori con affaccio nord ed est e la palestra a sud.

Con lo scopo di effettuare una diagnosi attendibile rispetto alle caratteristiche energetiche dell’edificio e trovare soluzioni efficaci ed efficienti per la riqualificazione energetica dello stesso è stato redatto uno specifico documento di diagnosi energetica, sul quale si basano le scelte progettuali poi riportate nel presente progetto di intervento.

In ambito edile è stata rifatta la copertura esistente con materiale termoisolante, è stato realizzato un cappotto termico lungo tutto il perimetro esterno della struttura ad eccezione della palestra e sono stati sostituiti i serramenti in alluminio vetro singolo con serramenti in alluminio taglio termico.

In ambito impiantistico sono state installate le valvole termostatiche sui radiatori della scuola ed è stata realizzata una nuova rete di distribuzione per il riscaldamento.