Settori

CHP Engineering opera in diversi settori unendo risorse tecniche e professionali offrendo consulenza in materia di architettura e ingegneria. CHP Engineering offre soluzioni complete per clienti pubblici e privati, partendo dagli studi di fattibilità fino agli elaborati finali in esecutivo.

Edifici residenziali

CHP Engineering offre un servizio di consulenza energetica per edifici civili ed industriali per ridurre al minimo i consumi con il rilascio di specifiche certificazioni.

Si rilasciano Relazioni di contabilizzazione del calore a norma UNI10200 Attestati di prestazione energetica, relazioni di Diagnosi energetica e relazioni tecniche.

Ristoranti

CHP Engineering si occupa della progettazione preliminare, esecutiva e di Direzione lavori di impianti meccanici nell’ambito della ristorazione.

Il progetto prevede la fornitura e la posa in opera degli impianti tecnologici a servizio del ristorante oggetto di intervento. La progettazione impiantistica è elaborata nella ricerca delle migliori condizioni ambientali, intese come parametri complessivi nei quali deve svolgersi l’attività, considerando prima gli aspetti su cui possono incidere gli impianti.

Edifici di interesse storico e culturale

I progetti che interessano il recupero e l’intervento in edifici di interesse storico e culturale hanno la finalità di mantenere le caratteristiche estetiche della struttura originaria attraverso operazioni puntuali e mirate al miglioramento dal punto di vista di efficientamento energetico. La buona riuscita di un intervento in un edificio di interesse storico e culturale avviene quando le componenti estetiche, funzionali e tecniche sono in equilibrio.

Centri direzionali, uffici

CHP Engineering si occupa della progettazione preliminare, esecutiva e di Direzione lavori di impianti meccanici per centri direzionali e palazzi adibiti ad uffici e commercio.

Il progetto prevede la fornitura e la posa in opera degli impianti tecnologici a servizio dell’edificio oggetto di intervento. La progettazione impiantistica è elaborata nella ricerca delle migliori condizioni ambientali, intese come parametri complessivi nei quali deve svolgersi l’attività, considerando prima gli aspetti su cui possono incidere gli impianti.

CHP Engineering offre inoltre un servizio di consulenza energetica per edifici civili ed industriali per ridurre al minimo i consumi con il rilascio di specifiche certificazioni. In particolare si rilasciano attestati di prestazione energetica, relazioni di Diagnosi energetica e relazioni tecniche

Impianti speciali

CHP Engineering si occupa della progettazione di impianti speciali di produzione di energia da fonti rinnovabili (cippato di biomassa). I progetti realizzati integrano e sostituiscono i precedenti impianti all’interno della centrale termica e la relativa rete di collegamento agli edifici interessati.

La progettazione impiantistica viene elaborata nella ricerca delle migliori condizioni ambientali, intese come parametri complessivi nei quali deve svolgersi l’attività, considerando prima gli aspetti su cui possono incidere gli impianti. Si adottano le soluzioni impiantistiche che consentono un’economicità gestionale, intesa come perseguimento dei minimi livelli di spesa necessari per un utilizzo completo degli impianti al massimo delle loro prestazioni, adottando le soluzioni che consentono di prevedere una gestione impiantistica controllata dai competenti operatori, ma esercitabile in modo automatizzato.

Edifici pubblici

I progetti riguardanti gli edifici pubblici sono principalmente volti a fornire un’adeguata conoscenza del profilo di consumo energetico, atta ad individuare e quantificare le opportunità di risparmio sotto il profilo costi-benefici e relazionare in merito ai risultati ottenuti.

Per fare questo si necessita di una serie di operazioni di rilievo di dati sia sulle apparecchiature del ciclo produttivo che sugli impianti dei servizi generali questo al fine di rendere possibile l’analisi delle condizioni standard di esercizio e di valutare e calcolare possibili interventi migliorativi.

La procedura per la stesura della diagnosi energetica essenzialmente viene suddivisa in due fasi distinte:

1) Caratterizzazione del sistema di consumo, stesura e calcolo dei modelli energetici, valutazione dei consumi specifici, elaborazione dei bilanci di energia e confronto con tecnologie e dati di riferimento.

2) Valutazione preliminare della fattibilità tecnico economica di eventuali interventi di miglioramento finalizzati ad un incremento dell’efficienza energetica delle apparecchiature.

Gli interventi della seconda fase, in prima analisi, possono essere così classificati:

Miglioramenti gestionali: nuovi contratti, tarature, eliminazione stand-by, riduzione dei picchi di carico.

Miglioramenti tecnici per aumentare l’efficienza energetica in sede di utilizzo e produzione al fine di ridurre i consumi energetici: nuove apparecchiature, installazione di convertitori di frequenza, uso di fonti rinnovabili.

In una seconda fase una volta definiti gli interventi da eseguire, si procede alla stesura di un programma di interventi di miglioramento, previa un’accurata progettazione degli stessi a cui dovrà seguire una attenta direzione lavori nonché la stesura di un piano di manutenzione e monitoraggio degli interventi eseguiti per valutarne la validità.